Gerhard Hoffmann, antifascista europeo, ci ha lasciato

EVENTI

Gerhard  Hoffmann, antifascista europeo, ci ha lasciato 

Questa mattina, a 97 anni compiuti, è morto il nostro amico austriaco Gerhard Hoffmann, un antifascista europeo.

Nel ’38 fuggì dalla sua Patria invasa dai nazisti e giovanissimo andò a combattere in Spagna, fu internato dai francesi, fuggì dal campo di concentramento e partecipò alla Resistenza francese. La madre, deportata ad Auschwitz , morì durante il viaggio, il fratello nel campo di Gross Rosen, il padre in un campo di internamento nella Francia di Petain.
Nel ’44 riuscì ad arruolarsi nelle truppe USA partecipando alla conquista della Germania. A 70 anni andò come volontario in Nicaragua per partecipare come carpentiere alla ricostruzione di quel paese. Negli ultimi anni venne diverse volte in Italia (Venezia, Trieste, Cagliari) per partecipare ad iniziative antifasciste.

Venne invitato da Terra Antica a Venezia e Mestre nel 2007 dove partecipò alle manifestazioni per il Giorno della Memoria; alcuni anni dopo intervenne a Favaro Veneto e al Ghetto di Venezia partecipando alle manifestazioni del 25 aprile, ospite del Comune di Venezia.

A suo ricordo conserviamo due opuscoli , due dvd. e,  soprattutto, la foto (scattata dal fotografo Resini) del “garanghelo” a Venezia a cui partecipò con tanta allegria.

Alcune note sulla sua presenza qui da noi

==============================================================

…veri antesignani di quel medio ceto senza cervello e senza cuore che si credette poi democratico perché incapace di ubbidire validamente al pari che di comandare utilmente.

— Ippolito Nievo, Le confessioni d’un italiano

Questa voce è stata pubblicata in Eventi e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.