Il laboratorio di documentazione storica “Giancarlo Ferracina” per le scuole

IL LABORATORIO 1

IL LABORATORIO DI DOCUMENTAZIONE STORICA

“G. FERRACINA” PER LE SCUOLE

Da dicembre 2008 a marzo 2009 il Laboratorio è stato visitato da diverse classi di Scuola Materna, Primaria e Media provenienti da Campalto, Favaro e Mestre. Alcune classi ci hanno comunicato in che modo hanno utilizzato quanto da loro appreso nel corso della visita; vogliamo segnalare in particolare la “Linea del Tempo” prodotta dagli alunni di una classe terza, un lavoro didatticamente molto apprezzabile che conferma l’utilità del Laboratorio per le classi impegnate nell’attività di ricerca. Nelle classi che hanno visitato il Laboratorio erano presenti bambini di altre nazionalità ed etnie, tutti impegnati in un non facile processo di integrazione, non solo scolastico; abbiamo constatato che in genere erano molto attenti e interessati sia a quello che vedevano, sia alle spiegazioni degli accompagnatori.

Crediamo che la visita del Laboratorio possa facilitare il processo di integrazione sociale non solo dei bambini, ma anche degli adulti; sarebbe a mio parere quindi auspicabile che i genitori di bambini di altre nazionalità possano accompagnare i loro figli nelle visite didattiche, condividendone le esperienze didattiche e fornendoci anche notizie circa la loro terra di origine. Nello scorso mese di dicembre due insegnanti della Scuola Fucini di Favaro ci hanno scritto: “Racconti e testimonianze legati al nostro passato costituiscono da sempre, per ognuno di noi, una grande ricchezza e affascinano soprattutto i bambini alla scoperta di ciò che li ha preceduti.

Gli alunni della classe 3^A della scuola primaria “R. Fucini” di Favaro hanno intrapreso questo viaggio nel tempo nella veste di “piccoli storici”, coinvolgendo genitori, nonni e bisnonni. E’ iniziata una raccolta di fonti materiali, visive, orali e scritte, sul tema “La scuola di una volta” e tutto ciò che è pervenuto in classe è stato ordinato su una linea del tempo, dal 1900 ad oggi, per poter così visualizzare analogie e similitudini. Si sono così evidenziate le caratteristiche dei periodi relativi a 4 generazioni.

Da lì ogni bambino ha ricostruito il proprio albero genealogico. Per approfondire le conoscenze sulla vita al tempo dei nonni e dei bisnonni, i bambini hanno visitato il Laboratorio di documentazione Storica “G. Ferracina” di Campalto e, grazie alla collaborazione dell’Associazione “Terra Antica” di Favaro e alla preziosa guida del signor Lionello, hanno potuto vedere e scoprire molti oggetti della vita quotidiana del passato, in una magica atmosfera d’altri tempi!”

Riportiamo di seguito alcune delle annotazioni scritte sul Quaderno dei visitatori del Laboratorio: “Grazie per lo splendido lavoro e per la passione con cui lo migliorate di anno in anno” Insegnanti Classi terze Scuola Vecellio “Ammirevole la Vs disponibilità e la … pazienza. Grazie” “Grazie di cuore per la disponibilità, competenza e pazienza” Insegnanti della Scuola Mameli di Dese “E’ sempre un piacere ritornare e ritrovare ‘il tempo che si è lasciato!Belli gli ambienti, che sono piaciuti molto ai bambini.” “Mi riporta indietro nel tempo. Rivivo i ricordi dei miei genitori. Stupendo! Grazie” Insegnanti della Scuola Valeri di Favaro “Un’esperienza bellissima che ci ha permesso di conoscere come vivevano i nostri nonni. Grazie per la disponibilità e la vostra spiegazione” ”Insegnanti della Scuola dell’infanzia “Arcobaleno” di Campalto.

Nel mese di novembre 2008, nell’ambito del progetto Comenius a cui ha aderito l’Istituto Comprensivo di Campalto, il Laboratorio è stato visitato da 24 docenti provenienti dall’Islanda, dal Galles, dalla Francia, dalla Spagna e dall’Ungheria.

==============================================================

(…) lì dove passa quella via antica
ci sarà ancora un bosco
così pensieri di alberi
e progetti di foglie
si accarezzano e si sognano…

— Linda Mavian, Dalla lirica CITTÀ PERDUTE in Dattiloscritto d’acqua (1994)

Questa voce è stata pubblicata in Il Laboratorio e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.