450 km di bicicletta per incontrare gli amici di St. Nikolai im Sausal (Stiria – Austria)

EVENTI

450 km di bicicletta per incontrare gli amici

di St. Nikolai im Sausal (Stiria – Austria)

di Claudio Piovesan

Partiti dalla sede della Municipalità di Favaro alcuni appassionati ciclisti della Società sportiva cicloturistica di Favaro Veneto, campioni Italiani 2011/2012 dopo tre giorni di pedalate attraverso le Alpi Friulane, la Carinzia e le dolci colline della Stiria, hanno raggiunto St. Nikolai im Sausal, ameno centro rurale cuore dell’area naturalistica del Naturpark Südsteirisches Weinland, a 20 km da Graz.
Solo per portare un messaggio di amicizia.

uno scorcio della vallata di St. Nikolai im Sausal

uno scorcio della vallata di St. Nikolai im Sausal

Hanno salutato i ciclo-messaggeri, tre di Favaro e uno di Loro Piceno (Marche) alle 14.30 il delegato dell’assessore alle attività sportive del Comune di Venezia  -dott. Ferrazzi -, il Presidente della Municipalità, Sig. Ordigoni, i rappresentanti delle associazioni locali che hanno promosso l’iniziativa, Terra antica e Campalto viva, e tanti amici.
Come segno tangibile di amicizia i ciclisti hanno recato con sé un’opera dall’artista di Favaro Renata Carraro, da consegnare all’Amministrazione di St. Nikolai im Sausal.
L’iniziativa si è concretizzata anche con l’aiuto economico del Casinò di Venezia.
La scelta di compiere questa impresa 7-8-9 settembre, è caduta in occasione dei festeggiamenti promossi dalle comunità di Loro Piceno (Macerata) e St. Nikolai per i loro 25 anni di sodalizio e amicizia, che hanno saputo coinvolgere anche le nostre comunità di Favaro e Campalto ormai da alcuni anni.
I nostri messaggeri,  ciclisti della categoria amatori non professionisti, sono stati raggiunti a dieci km dall’arrivo da un gruppetto di ciclisti austriaci ed accompagnati fino alla meta: la sede del Comune. Stremati  ma felici sono stati abbracciati dalle mogli e dagli amici che li hanno raggiunti in auto il giorno dell’arrivo, con il comitato organizzatore. Il giorno seguente sono stati ricevuti dalle Autorità locali.

I protagonisti dell'impresa con gli amici austriaci che li hanno accolti

I protagonisti dell'impresa con gli amici austriaci che li hanno accolti

I famosi krapfen, e un dolcetto tipico locale hanno rifocillato gli sportivi e tutti i presenti naturalmente non mancava il gradevole Riesling coltivato nelle splendide colline del Sausal e la birra artigianale “Flamberger” che vi consiglio di assaggiare se farete una visita in questi luoghi o alla prossima occasione che si presenterà .
L’associazione “Terra Antica” ha promosso e avviato da tempo  relazioni culturali con questi territori Austriaci-Veneti-Marchigiani, organizzando incontri corali e musicali popolari, incontrando il favore dei cittadini ad ogni appuntamento. Straordinari sono stati infatti il consenso e l’approvazione del pubblico nel concerto tenuto nella Chiesa di san Leopoldo a Favaro per la festa del patrono, con una eccezionale performace musicale del Coro degli studenti del Liceo di Leibnitz, cittadina  prossima a St. Nikolai.

==============================================================

“ Quanto fur grandi le tue mura il sai,
Venetia, hor come le s’attrovan vedi;
e s’al periglio lor tu non provedi
deserta e senza mura rimarrai.
Li fiumi, e ‘l mar, e gl’huomeni tu hai
per hinimici, e ‘l provi, e non lo credi:
non tardar, apri gli occhi, e muovi i piedi
che volendol poi far, tu non potrai.
Scacci i fiumi da te, le voglie ingorde
de gl’ huomeni raffrena, e poscia il mare
restato sol, sempre t’harà obedita.
Deh non aver l’orecchie al tuo ben sorde,
perché con gran ragion ti vò affermare
che il ciel ti diè ne l’acque eterna vita.”

— C. Sabbadino, La poesia del Sabbadino è riportata da C. Tentori, Della legislazione veneziana sulla preservazione della laguna, Venezia, Rosa, 1792, p. 49

Questa voce è stata pubblicata in Eventi e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a 450 km di bicicletta per incontrare gli amici di St. Nikolai im Sausal (Stiria – Austria)

  1. AulisioE scrive:

    Una bella iniziativa da ripetere, magari andando in futuro a Loro Piceno!
    Complimenti a chi l’ha ideata ed organizzata, e anche tanti complimenti a chi con le due ruote l’ha realizzata.

I commenti sono chiusi.