L’Associazione Terra Antica in escursione nella Lessinia occidentale (VR)

ESCURSIONI

L’Associazione Terra Antica in escursione nella Lessinia  occidentale (VR).

Carissime/i amiche e amici. 

Stiamo organizzando una escursione a fine primavera (4 o 11 giugno): meta la Lessinia occidentale, cioè la Valpantena  e la Valpolicella  territori  eletti per i vigneti del recioto e dell’amarone noti in tutto il mondo.

Dopo due anni si ritorna a visitare quella parte dell’altopianoveronese che non abbiamo potuto conoscere (per ovvi limiti di tempo) nella precedente gita organizzata da Terra antica.

E’ un territorio multiforme, talvolte aspro nei “vaj” (canyon) che lo solcano, ma anche dolce nelle alte terre dove pascolano d’estate migliaia di mucche e ovini che rendono spettacolari frutti caseari alle genti che li allevano; fra cui il famoso formaggio “monte veronese”.

E’ una regione ricca di fenomeni naturali anche complessi come il carsismo, di cui abbiamo già visto importanti testimonianze come il Covolo di Camposilvano”; per questo aspetto geomorfologico questa volta potremo vedere l’imponenza del ponte naturale  più grande d’Europa: il cosiddetto “Ponte di Veja”.  Un’altra meta (l’oasi naturalistica della Malga Derocon) ci farà apprezzare poi gli aspetti della flora e  della fauna del Parco naturale della Lessinia; poi proseguiremo verso Sant’Anna d’Alfaedo alla visita del museo Paleontologico e preistorico.

Dopo un pranzetto con le specialità dei luoghi, ci trasferiremo verso il bellissimo abitato di Molina contrada esemplare per le tipiche costruzioni in pietra locale. Qui avremo la possibilità di visitare il piccolo museo botanico e conoscere le specie della flora dell’altopiano, e per i più in gamba scendere a visitare le cascate che sono l’elemento di attrazione del profondo canyon di Molina. Il nome stesso vi fa capire che qui c’erano numerosi mulini ed opifici grazie alla presenza, unica nella  Lessinia carsica, dell’acqua.  

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Sul finire della giornata non mancherà un  visita ad una cantina e ad un caseificio per portare con noi i sapori di questa terra splendida e vissuta.

Vi chiediamo di manifestarci quanto prima il vostro interesse alla proposta di escursione il cui costo sarà grosso modo quello dell’altra volta (50 €/persona) rispondendo a questa mail, o contattandomi al tel. 3803219135. Cordiali saluti

Pino Sartori.

(Segreario)

==============================================================

(…) se non v’è dispiaciuta affatto, vogliatene bene a chi l’ha scritta, e anche un pochino a chi l’ha raccomodata. Ma se invece fossimo riusciti ad annoiarvi, credete che non s’è fatto apposta.

— Alessandro Manzoni

Questa voce è stata pubblicata in Escursioni. Contrassegna il permalink.