Domanda interessante su un coccio

DISCUSSIONI

 

Un piatto veneziano medievale?

Il nostro lettore,  sig. Mauro B., ci pone questa domanda :

“Ho visto questo piatto medievale rinvenuto sott’acqua, mi sembra possa essere di origine veneziana . Che ne pensate al riguardo?”

Piatto_medievale

 

Abbiamo ricevuto una prima risposta da un altro lettore che ci dice:

medievale non é, se quello che dalla foto sembra blu é effettivamente blu. La graffita arcaica (medievale) ha solo ramina (verde) e ferraccia (bruno). Più tardi, in periodo rinascimentale, arriva il manganese (nero). Il cobalto (blu) é ancora più tardo.”

Naturalmente accogliamo volentieri altre indicazioni da nostri esperti ed appassionati lettori.

Il ns recapito digitale è :”terra-antica@libero.it

 

 

==============================================================

Niente dispone meglio alla meditazione, alla mestizia, alla poesia di un lungo viaggio traverso a paludi nella piena pompa della state. Quegli immensi orizzonti di laghi, di stagni, di pelaghi, di fiumi, inondati variamente dall’iride della luce; quelle verdi selve di canne e di ninfee dove lo splendor dei colori gareggia colla forza dei profumi per ammaliare i sensi, già spossati dall’aria greve e sciroccale; quel cielo torrido e lucente che s’incurva immenso di sopra, quel fremito continuo e monotono di tutte le cose animate e inanimate in quello splendido deserto mutato per magia di natura in un effimero paradiso, tutto ciò mette nell’anima una sete inesauribile di passione e un sentimento dell’infinito.

— Ippolito Nievo, Le confessioni d’un italiano

Questa voce è stata pubblicata in Discussioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.