Domanda interessante su un coccio

DISCUSSIONI

 

Un piatto veneziano medievale?

Il nostro lettore,  sig. Mauro B., ci pone questa domanda :

“Ho visto questo piatto medievale rinvenuto sott’acqua, mi sembra possa essere di origine veneziana . Che ne pensate al riguardo?”

Piatto_medievale

 

Abbiamo ricevuto una prima risposta da un altro lettore che ci dice:

medievale non é, se quello che dalla foto sembra blu é effettivamente blu. La graffita arcaica (medievale) ha solo ramina (verde) e ferraccia (bruno). Più tardi, in periodo rinascimentale, arriva il manganese (nero). Il cobalto (blu) é ancora più tardo.”

Naturalmente accogliamo volentieri altre indicazioni da nostri esperti ed appassionati lettori.

Il ns recapito digitale è :”terra-antica@libero.it

 

 

==============================================================

Ed ecco la rivedeva, quella stupefacente riva d’approdo, quell’abbagliante composizione di edifici fantastici che la serenissima presentava agli sguardi riverenti dei navigatori che si approdavano: l’aerea magnificenza del palazzo ducale e il ponte dei sospiri, le colonne sulla riva col leone e col santo, il pomposo assetto del tempio fiabesco, il traforo della porta dell’orologio coi mori, e mentre contemplava si disse che arrivare a Venezia dalla terraferma era come entrare in un palazzo dalla porta di servizio, e che solo per nave, dall’alto mare, come aveva fatto lui questa volta, bisognava giungere nella più inverosimile città del mondo.

— Thomas Mann (Premio Nobel per la letteratura -1929), La morte a Venezia (Der Tod in Venedig, 1912)

Questa voce è stata pubblicata in Discussioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.