LE NOSTRE COLLABORAZIONI CON … 2
Le strade di San Martino (2)
Da San Nikolai im Sausal (Stiria) e da Loro Piceno (MC) sono venuti a Campalto, in occasione della tradizionale Festa di San Martino in Strata, due gruppi di amici: per loro questa volta si è organizzato un trattamento veramente “speciale”.
Il giorno 12 novembre, percorrendo il Canal Grande su tre ‘caorline’ messe a disposizione dall’Associazione “Voga Veneta”, i due gruppi si sono recati a Ca’ Farsetti dove sono stati ricevuti dal vice Sindaco Sandro Simionato, dal Consigliere comunale Gabriele Scaramuzza e dal Consigliere provinciale Lionello Pellizzer. Lì, oltre al consueto scambio di omaggi e di complimenti, i nostri amici si sono potuti finalmente affacciare su un terrazzo che dà sul Canal Grande: crediamo che immagine migliore della nostra città e del nostro incontro non potevano riportare ritornando nei loro Comuni .
E dopo l’incontro ufficiale in Comune (dei due gruppi facevano parte il vice sindaco di Loro Piceno e alcuni consiglieri comunali di St Nikolai), sono state scattate alcune belle foto di gruppo e, naturalmente, si è andati “cicchetti”.
Esperienze come quella del 12 novembre fanno stringere maggiormente i rapporti amicizia: ci si comprende molto bene anche se si parlano lingue o dialetti diversi, e si possono conoscere meglio, oltre agli abituali schemi, le varie realtà regionali e nazionali.
Dove ci porteranno il prossimo anno le strade di San Martino?
E chi porteranno ancora a Campalto?

Veduta del bellissimo paesaggio collinare di St. Nikolai im Sausal in cui siamo stati più volte ospiti alla loro festa dell’uva.
==============================================================
Le conosco le vostre case. Ignorano che la relazione tra l’acqua e l’uomo è di madre a figlio, che lo spreco sprezzante d’acqua è una delle forme sottili di parricidio. Apri il rubinetto e giù acqua… è la maledizione della facilità… Andare a prenderla con un secchio e una bottiglia, quando c’è un guasto, subito ti ricorda che l’acqua è preziosa, che la vita è sforzo. Versarla da una brocca è un gesto che educa: «Dopo il pediluvio, me ne resta ancora un pò di tiepida per la barba. Dopo la barba me ne resta ancora abbastanza per farmi un uovo in camicia. Dopo cotto l’uovo, nell’acqua raffreddata metto a bagno la dentiera. Questa è civiltà.