In questo interessate documento multimediale un aggiornamento sul processo partecipativo che cittadini organizati ed associazioni hanno intrapreso da tempo per la difesa estrema di questo luogo storico, capitale culturale, dell’intera città.
Un’occasione per una riflessione e presa di coscienza su come avviare la partecipazione dei cittadini al governo di un bene pubblico.
Domenica 5 febbraio 2012 dalle 10.00 alle 18.00 al Liceo Ginnasio Raimondo Franchetti in Mestre, corso del Popolo 82, la cittadinanza è invitata a partecipare alla giornata per scegliere il futuro di Forte Marghera. Una giornata di progettazione partecipata organizzata con il metodo dell’OST (Open Space Tecnology) per ripensare insieme il futuro del Forte, uno straordinario patrimonio ambientale, storico e culturale della nostra città.
Buonafortuna, Forte!!!
==============================================================
«State accorti, non mettetevi a strafare
con tutti questi pali metallici, queste reti, queste viti così fitte ormai
altrimenti col primo gran temporale
di questi tempi
che per fortuna non vedrò mai
in fondo vien giù tutto a rotoloni!
Sul mio podere non posso lamentarmi
ma a tutti vi grido “State accorti”.
Ma forse io qui parlo, da morto, a morti».