Verbale del Consiglio direttivo di Terra Antica (3 febbraio 2016 h 21)

VERBALI

 Consiglio direttivo di Terra Antica 3 febbraio 2016 h 21.

Presenti: Franca Spolaor, Luigina Gottardo, Gabriele Scaramuzza, Lionello Pellizzer, Claudio Piovesan, Giuseppe Pino Sartori (verbalizzante)

Ordine del Giorno.
1. Rinnovo delle cariche statutarie.
2. Varie ed eventuali.

1. Rinnovo delle cariche statutarie.
La Presidente uscente Franca Spolaor introduce il punto ricordando le formalità previste dallo Statuto. G. Sartori interviene candidando a nuovo Presidente Gabriele Scaramuzza il quale ricorda ai presenti di valutare le circostanze della decisione per una sua nomina in quanto attualmente ricopre anche una carica politica pubblica quale segretario di un circolo di partito.
Gli altri consiglieri riflettono sui pro e i contro e su episodi analoghi e/o simili già avvenuti e Sartori e Piovesan esprimono il consenso giudicando la circostanza una sinergia.
La proposta alla fine viene accolta all’unanimità: Gabriele Scaramuzza è nominato nuovo Presidente dell’associazione Terra Antica.
Prima di aprire la discussione sulle altre nomine (Vicepresidente e Segretario amministrativo) interviene F. Spolaor dichiarando la disponibilità come Consigliera di occuparsi ancora dei rapporti dell’associzione con le scuole, e considerate le recenti dichiarazioni di alcuni dirigenti scolastici del territorio, dell’espansione dell’esperienza del laboratorio di ricerca storica “G. Ferracina” intesa come possibile replica in altri plessi scolastici di quella esperienza anche con eventuali esposizioni in spazi esterni adatti a strumenti e oggetti di grosse dimensioni.
L. Pellizzer dimostrando il suo consenso a questo punto chiede alla signora Spolaor di impegnarsi come Vicepresidente, anche per facilitare il passaggio di consegne al nuovo Presidente. L’interessata accoglie la proposta che poi è approvata all’unanimità: F. Spolaor è nominata Vicepresidente di Terra Antica con delega ai rapporti con le scuole ed iniziative attinenti.
G. Sartori dichiara la disponibilità ad occuparsi della segreteria dell’associazione e la proposta viene accolta unanimentente: è nominato segretario amministrativo dell’associazione.
Di seguito Sartori ricorda ai presenti della necessità di comunicare il nuovo organigramma organizzativo al Comune di Venezia Ufficio dell’albo delle Associazioni, all’Ufficio del Registro, e all’Istituto di Credito presso cui l’associazione deteniene il proprio conto corrente (Banca di Credito Cooperativo di Marcon).
Piovesan comunica che il 16 febbraio dalle ore 9.15 alle 11.00 vi è una richiesta di visita guidata al laboratorio di una classe seconda del plesso Valeri; si rendono disponibili Pellizzer, Piovesan e Spolaor.

2. Varie ed eventuali.
G. Sartori invita tutti a riflettere sulle iniziative di promozione culturale da proporre alla cittadinanza, avanzando alcune ipotesi di uscite culturali a breve raggio (escursioni e/o visite di mezza giornata) e ad ampio raggio (escursioni e/o visite di una giornata).
Propone per brevi visite le mete di:
1. Nuova sede Museale di Altino
2. Accademia delle Belle arti di Venezia

Per escursioni di un giorno:
1. Gita nella Lessinia occidentale (Alta Valpantena e alta Valpolicella)
2. Ravenna bizantina
3. Vicenza: l’architettura palladiana
4. Verona la citta della scala (Scaligeri)

La Consigliere L. Gottardo propone di valutare anche Rovigo come meta di una escursione.
Il Consigliere C. Piovesan ricorda inoltre che i giorni 9 e 10 aprile gli amici austriaci di St. Nikolai vengono in Friuli per una visita a Venzone, Cividale e Gorizia ai quali potremmo affiancarci per un incontro conviviale e saluti.
Il Presidente Scaramuzza fra le scelte possibili di iniziative rammenta anche che è ancora possibile visitare la mostra sul Fattori a Padova.
L’intesa è quella di riflettere sulle proposte fatte per ritrovarsi a stillare un programma il giorno mercoledi 24 febbraio c/o casa Spolaor.
La riunione si conclude alle h. 22,30 con i saluti.

Logo di Terra Antica

==============================================================

Sii felice della vita perchè ti offre la possibilità di amare e lavorare e giocare e guardare le stelle.

— Henry Van Dyke

Questa voce è stata pubblicata in Verbali. Contrassegna il permalink.