EVENTI
L’Associazione Culturale Naturalistica Oikos organizza in occasione della “X Notte Europea della Civetta” [Sabato 23 marzo 2013] una visita guidata notturna presso il Bosco di Carpenedo per avvicinarsi al mondo nascosto dei rapaci notturni. La visita è condotta dal noto ornitologo Emanuele Stival e da Paolo Roccaforte.
La partecipazione all’uscita è gratuita per la specificità dell’evento che si realizza in contemporanea in molte altre località italiane ed europee, ma per motivi di organizzazione si prega ugualmente di comunicare la propria partecipazione via mail all’indirizzo paoloroccaforte@virgilio.it o emanuelestival@gmail.it o telefonicamente al numero 338 7688499.
Per l’uscita è preferibile munirsi di una torcia elettrica.
Il punto di ritrovo è l’entrata principale del Bosco in Via del Boschetto a Mestre (Venezia).
==============================================================
(…) se poi si scavasse in un terreno duro, oppure non si trovasse a qualunque profondità vena d’acqua, allora debbonsi raccoglier le acque, o dai tetti, o da altri luoghi alti, nelle cisterne con lastrico di smalto. ….. Codeste conserve d’acqua, ove si costruiscano duplicate o triplicate, in modo che dall’una all’altra si possano tramutare colando le acque, ne renderanno assai più salubre l’uso; imperocchè se vi è un luogo al fondo ove depositi il fango, rimarrà più limpida l’acqua, e senza odore, e conserverà il suo natural sapore.