FASEMO FILO’
Una cosa talmente bella
[…] il mio maestro mi assicurava che “un uomo colto, a differenza di un ignorante, conosce il motivo per cui l’acqua scorre verso il basso”. Io non avevo nessun desiderio di essere quel tipo di uomo colto: ero felice che l’acqua scorresse, potevo guardarla per ore, ascoltare il suo gorgoglio fra i ciottoli, vederla bagnare il verde brillante delle piante palustri. Non mi importava sapere perché scorresse: ero del tutto convinto che vi fossero delle ottime ragioni per una cosa talmente bella.
[Da “Il velo dissolto” di George Eliot]
[Proposta per Cipressina in festa 2013 e letta dalla Compagnia Sette Nani nell’incontro “Per un contratto di fiume del Marzenego-Osellino” Organizzato da storiAmestre, La Salsola, Comitato allagati di Favaro Veneto]
==============================================================
Anche se l’eugenetica considera la sopravvivenza dell’individuo cosa da poco, ricordatevi che il DNA di ciascuno di voi è unico insostituibile, mai esistito prima e mai nel futuro, per questo meritevole di essere trasmesso… ciascuno di voi è biologicamente unico, meraviglioso, straordinario e indispensabile alla vita sulla terra sia per la biologia, sia, soprattutto per le intelligenti scelte e i sacrifici che farà nella vita.