LE NOSTRE COLLABORAZIONI CON…
Nuovo appello al Presidente Napolitano per Mestre risorgimentale
Oggetto: Mestre Piazza Barche Colonna Risorgimento
Gentile Consigliere Louis Godart,
considerato che dal suo appello al comune di Venezia del 7.6.2011 sono passati 15 mesi e che, dopo un iniziale interessamento dell’Assessore Maggioni, la questione della ricollocazione della Colonna della Sortita nel sito originario è rimasta irrisolta.
Ho preparato pertanto un nuovo appello che la prego di far pervenire al Presidente Napolitano.
Ho ritenuto di dover inquadrare il problema in più ampio contesto parlando del Piazzale delle Barche come Luogo del Risorgimento (Colonna della Sortita più Posta Antica, ben presente nella storica foto del 1886) ed auspicando inoltre l’avvio di una seria ricerca per ritrovare la Medaglia d’Oro assegnata a Mestre nel 1898 quale Benemerita del Risorgimento nazionale.
Le porgo con l’occasione i miei più cordiali saluti.
Stefano Zabeo*
Gruppo Valdemare Mestre
Mestre, 7 settembre 2012
============================================================
Questa è la lettera che l’amico Zabeo* ha indirizzato al Consigliere del Presidente Napolitano, Louis Godart, affinchè le testimonianze risorgimentali di Mestre siano rispristinate quanto prima ed inoltre siano fatte le dovute ricerche per ritrovare la preziosa attribuzione alla città della medaglia al valore risorgimentale riconosciuto nel 1898.
============================================================
* deceduto il 18 febbraio 2015
==============================================================
Molto si giocherà sulla cultura. Vorrei anzi dire che tutto si giocherà sulla cultura. Ricordatelo, voi che pensate che il denaro e la sua conquista, il potere e la sua conquista, la felicità materiale e la sua conquista siano tutto. Denaro potere felicità materiale non si conquistano senza cultura ma soprattutto, non sono tutto: ci sono spazi di fantasia, realizzazione di se’ e donazione di se’ che stanno oltre la linea del semplice benessere. Questo fa la differenza. Su questo si può vincere ancora.