EVENTI
A cura di Giuseppe Busnardo
Di rara pianta
Sabato 14 e domenica 15 aprile 2012
9.00-19.00 – ingresso libero
Sabato 14 e domenica 15 aprile 2012 nel giardino Parolini a Bassano del Grappa si terrà la 2° edizione di “di rara pianta”, una manifestazione organizzata dal Comune di Bassano del Grappa, dal Rotary Club Bassano Castelli, dall’Associazione Flora cafè e dalla SIS per riportare l’attenzione sull’antico giardino botanico creato da Alberto Parolini (1788-1867) e per sostenerne il progetto di recupero dell’Amministrazione Comunale.
Questo giardino nel 1800 era una delle realtà più importanti d’Italia (3000 specie nell’index seminum su 8-9000 coltivate) e venne dichiarato Monumento Nazionale ad inizio novecento. Nel suo attuale patrimonio arboreo, anche se molto impoverito, permangono ancora molti individui monumentali e alcune specie arboree rare e altrove poco frequenti, prima fra tutte il Pinus parolinii scoperto dall’autore nel 1820 in Turchia.
Scopo della manifestazione è creare una grande occasione di incontro per riportare cittadini e appassionati in questo giardino per apprezzarne le sue bellezze e la sua storia. Per fare ciò è stato predisposto un ricco programma (vedi allegato) nel quale fiori e piante rare sono i protagonisti delle giornate e nel quale fa spicco una mostra di piante in vaso prestate in via eccezionale dall’Orto Botanico di Padova, scelte tra quelle che un tempo ornavano e formavano l’attrazione del giardino di Alberto Parolini. Accanto a ciò, una mostra-mercato di alto livello con un repertorio di 18 vivaisti selezionati provenienti da molte regioni italiane (gli agrumi dalla Sicilia); alcune mostre sulla storia illustre del giardino e sugli attuali itinerari didattici; visite guidate per scoprire il giardino, giochi didattici e cacce all’albero, una lunga non-stop musicale nella quale 9 gruppi bassanesi si alterneranno sul palco suonando, cantando e ballando per il Giardino Parolini, un incontro-scambio di piante e semi per amatori, una rievocazione storica su Alberto Parolini curata dalla Pro Bassano e poi altri intrattenimenti, compreso un servizio di ristorazione veloce con prodotti del territorio.
La manifestazione avrà il suo momento culminante a partire dalle 16.30 di domenica con la consegna di riconoscimenti, da parte del Sindaco di Bassano e di altre autorità, agli eredi Favaretti-Parolini e agli eredi dei giardinieri storici del passato (Parisotto nel 1800 e Carletti nel 1900), con la messa a dimora di alcune Conifere un tempo presenti nel giardino e con l’inaugurazione del rifacimento delle serre a cura della SIS che festeggerà così i propri 35 anni di vita.
La manifestazione ed il progetto di riportare l’attenzione sul Giardino, la sua storia e le sue piante, hanno trovato il consenso di molti con importanti adesioni e collaborazioni. Hanno dato il patrocinio la Provincia, la Regione, l’Istituto Regionale Ville Venete e l’Associazione Ville Venete con la prestigiosa e fattiva adesione dell’Orto Botanico di Padova. Hanno assicurato collaborazione e partecipazione molte forze bassanesi e non, quali la Pro Bassano, il Consiglio di Quartiere Centro Storico, il FAI delegazione di Bassano, l’Inner wheel, l’AIB, gli Amici del Giardino Parolini, le sezioni naturalistiche del CAI e del Museo, il gruppo Agesci Bassano 1°, l’Associazione Amici dei Musei, il Consorzio di tutela dell’Asparago bianco di Bassano, la Filarmonica e molti gruppi musicali coordinati da Goservice, il consorzio Vicenza è e lo IAT, la sezione veneta di Adipa, Veneto Agricoltura e Veneto marketing.
Ideazione e organizzazione: Giuseppe Busnardo giuseppebusnardo@katamail.com 330400160
Segreteria: Elisabetta Tasca elisabettatasca@gmail.com 3409869769
Informazioni: I.A.T. Bassano del Grappa iat.bassano@provincia.vicenza.it 0424-524351
==============================================================
Qualsiasi sistema di classificazione, se ben formulato, è certamente un progresso nella nostra comprensione del mondo. Ma il mondo è ben più complesso di quanto qualsiasi formula ci possa dire. Non esistono formule che possono spiegare la verità, l’armonia, la semplicità del mondo. Nessuna descrizione non poetica della realtà potrà mai essere completa.