Tra due fuochi. Venezia tra il 1943 e il 1945.

EVENTI

L’incontro pubblico “Tra due fuochi. Venezia tra il 1943 e il 1945” che organizziamo con l’importante collaborazione dell’IVESER – Istituto veneziano per la storia della resistenza e dell’età contemporanea e dell’associazione “BLOG – territori e paradossi” di Campalto lo abbiamo pensato come una lettura degli eventi del biennio 1943-1945 nella nostra città secondo un taglio particolare, quello della salvaguardia del patrimonio storico e artistico della città storica.

Locandina dell'incontro

Locandina dell’incontro

Sarà naturalmente possibile con l’occasione – per quanti non ne hanno ancora avuto l’opportunità – rinnovare l’adesione alla nostra associazione.

Contando di vedervi numerosi, vi invio un caro saluto.

Gabriele Scaramuzza

 

==============================================================

“Nec ignoro ingrati ac segnis animi existimari posse merito, si obiter atque in transcursu ad hunc modum dicatur terra omnium terrarum alumna eadem et parens, numine deum electa quae caelum ipsum clarius faceret, sparsa congregaret imperia ritusque molliret et tot populorum discordes ferasque linguas sermonis commercio contraheret ad conloquia et humanitatem homini daret breviterque una cunctarum gentium in toto orbe patria fieret.”
(trad. “Non ignoro poter essere ritenuto con ragione di un animo ingrato e pigro, se si parlasse brevemente ed incidentalmente in questo modo della terra nutrice e allo stesso tempo madre di tutte le terre, scelta per volere degli dei affinché rendesse più brillante il cielo stesso, riunisse le potenze sparse e placasse i riti e portasse al dialogo e con lo scambio del linguaggio le diverse e incolte parlate di tanti popoli e desse dignità all’uomo e in breve perché fosse una la patria di tutte le genti sul mondo intero.”)

— Plinio il Vecchio, Naturalis Historia; Libro 03, & 39

Questa voce è stata pubblicata in Eventi e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.