Verbale del Consiglio Direttivo di Terra Antica del 23 ottobre 2018

Verbale del Consiglio Direttivo di Terra Antica del 23 ottobre 2018

Presenti : Luigina Gottardo, Gabriele Scaramuzza (Presidente), Lionello Pellizzer, Claudio Piovesan, Pino Sartori, Luciano Volpato.
Assente giustificata: Franca Spolaor

1. Libro su Certosini, Morosini e il Patriarcato di Venezia di Lionello Pellizzer
Il Presidente Scaramuzza chiede di fare il punto sull’opera che è in revisione del testo dalle ultime correzioni. Lionello procederà al recepimento delle osservazioni e alla rettifica di alcune immagini.
Ricorda che la selezione delle offerte delle tipografie vede la Calligari di Treviso la più conveniente ma adeguata richiedendo 6,5€ a copia per uno stock di 500 copie.
Si valuta anche un programma di presentazioni che coinvolgano realtà culturali della terraferma come: UNITRE, Università Popolare, Patriarcato di Venezia (per tramine dom Massimo Cadamuro), La Carta di Altino, il Comitato cittadini di Tessera, Centro studi Storici di Mestre.
Le presentazioni saranno fatte orientativamente a Campalto (Centro culturale Pascoli), Villaggio Pertini, Altino, Mestre (Laurentianum), Favaro V.to (Auditorium).
Si prospetta anche una presentazione o conferenza alla stampa.

2. Programma autunnale-invernale conferenze
C’è la conferma di disponibilità del dott. Stievano per una conversazione su preistoria della gronda lagunare da tenere al C.c. Pascoli a Campalto alle h 18.00 il 30 novembre.
Si conferma anche la disponibilità della prof.ssa Latini per una conferenza sul Tintoretto da tenersi sempre alle h. 18.00 al C.c. Pascoli a Campalto intorno al 14/12/2018. Si valuterà anche la possibilità di una visita alle opere in mostra al Palazzo Ducale o alla scuola grande di San Rocco con la nipote della Latini.
La conferenza sul nuovo Orto botanico di Padova è ancora da definire.

3. Incontri con gli stagisti
Scaramuzza aggiorna il Direttivo riferendo della possibilità di avviare lo stage con lo studente Scaggiante interessato alla storia del Villaggio laguna. Il presidente propone come tutor esperto il prof. Volpato che accoglie la proposta approvata all’unanimità.
Il secondo studente Simion Matteo ha trovato un diverso referente per lo stage , ma si è dichiarato interessato a collaborare con l’associazione soprattutto per approfondire gli aspetti storico-economici della nascita e dello sviluppo dell’aeroporto Marco Polo di Tessera.

4. Bicentenario dell’istituzione del Comune di Favaro.
Pino Sartori aggiorna il Direttivo su una conversazione avvenuta con la prof.ssa Bolzonella nel merito della proposta che il presidente della Municipalità ha fatto per una ricerca storica e relativa pubblicazione sul tema. Il presidente Scaramuzza si impegna a ricontattare la Municipalità per avere conferme o smentite sulla proposta

==============================================================

(…) Così conversando discendevamo lungo il Brenta, lasciando dietro di noi splendidi giardini, magnifici palazzi, guardando rapidamente i villaggi ricchi e popolosi situati sulla riva.

— Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia

Questa voce è stata pubblicata in Verbali. Contrassegna il permalink.