Presentazione del libro di Lionello Pellizzer ” I Certosini, i Morosini e il Patriarcato di Venezia tra il XV e XIX secolo nel territorio di gronda.

EVENTI

Gentilissime/i amiche e amici della gronda lagunare di Campalto, Tessera, Favaro Veneto, Ca’ Noghera, Mestre, Marghera.

Vi informo sulla data della terza  presentazione della fatica del ns socio Lionello Pellizzer che sarà realizzata con la collaborazione del Centro  Studi Storici di Mestre. Sarà l’occasione di riscoprire alcune vicende che hanno determinato l’evoluzione sociale ed economica  e lasciato segni importanti  nel passato  prossimo di questi luoghi.

Cordiali saluti.

Il Presidente

Gabriele Scaramuzza

==============================================================

Nonostante il mio ardente amore per Venezia la laguna veneziana sarebbe per me rimasta una curiosità, estranea, bizzarra, incompresa, se una volta, stanco di fissarla come un idiota, non avessi diviso per otto giorni e otto notti la barca e il pane e il letto di un pescatore di Torcello. Ho remato lungo le isole; ho camminato coi piedi nell’acqua per le brune barre di foce, col retino in mano; ho imparato a conoscere l’acqua, flora e fauna della laguna; ho respirato e osservato la sua aria particolarissima; e da allora mi è familiare ed amica. Quegli otto giorni, avrei forse potuto dedicarli a Tiziano e Veronese, ma in quel peschereccio dalla vela triangolare d’un bruno dorato ho imparato a capire Tiziano e Veronese meglio che all’Accademia o nel Palazzo dei Dogi. E non soltanto qualche quadro, ma tutta Venezia non è più per me un enigma bello quanto opprimente: anzi, è una realtà molto più bella, che mi appartiene, verso la quale ho il diritto che deriva dalla comprensione.

— Hermann Hesse, Taccuino veneziano

Questa voce è stata pubblicata in Eventi, Le attività, Le nostre collaborazioni con ..., Ricerche e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.