Presentazione del libro di Lionello Pellizzer ” I Certosini, i Morosini e il Patriarcato di Venezia tra il XV e XIX secolo nel territorio di gronda.

EVENTI

Gentilissime/i amiche e amici della gronda lagunare di Campalto, Tessera, Favaro Veneto, Ca’ Noghera, Mestre, Marghera.

Vi informo sulla data della terza  presentazione della fatica del ns socio Lionello Pellizzer che sarà realizzata con la collaborazione del Centro  Studi Storici di Mestre. Sarà l’occasione di riscoprire alcune vicende che hanno determinato l’evoluzione sociale ed economica  e lasciato segni importanti  nel passato  prossimo di questi luoghi.

Cordiali saluti.

Il Presidente

Gabriele Scaramuzza

==============================================================

“E REGIONE HUJUS VAJUNTES AMNIS EST E CYMOLESIA EMISSUS VALLE CARNORUM; QUI LONGARENI AEDIFICIA IN ANAXI RIPA EXCITATA SERRAS QUIPPE MOLENDINAQUE REPENTINO PERNICIOSOQUE AUCTU ANAXUM SUPERGREDIENS SAEPE LANCINA, ET CLADES SINGULIS FERE ANNIS ITERAT INFESTISSIMAS”.
[… In questa regione c’è il torrente Vajont che scende dalla valle di Cimolais e spesso, con improvvise piene, tracima oltre l’opposta sponda del Piave (Anasso) e devasta gli edifici di Longarone colà fabbricati, segherie e mulini. E quasi ogni anno rinnova le sue funeste scorrerie.]

— Pierio Valeriano o Giovan Pietro Dalle Fosse (1477-1558), (traduzione di Bartolomeo Zanenga)

Questa voce è stata pubblicata in Eventi, Le attività, Le nostre collaborazioni con ..., Ricerche e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.