Reperibilità dell’opera di Lionello Pellizzer “I Certosini, i Morosini e il Patriarcato di Venezia”

Questa è la copertina dell’ultimo Quaderno di Terra antica realizzato da Lionello Pellizzer da una sua ricerca rivolta ad indagare la storia di una parte del territorio di gronda lagunare che va da San Giuliano fino ad Altino. Un territorio che ha visto come protagonisti dalla metà del XV° secolo fino alla dominazione francese prima e austriaca poi i soggetti ricordati nel titolo.

Per chi fosse incuriosito da questa ricerca può acquistarla al prezzo di promozione di €18,00 presso la cartoleria, tabaccheria  di Fabrizio Mazza in via Orlanda 146 a Campalto (tel. 041901571).

Il volume poi è reperibile in prestito bibliotecario presso tutte le biblioteche del circuito comunale e le biblioteche scolastiche degli istituti comprensoriali della terraferma e lagunari, nonchè presso la Bilioteca nazionale Marciana, e la biblioteca della Querini Stampalia. Buona lettura!

==============================================================

(…) una solenne armonia spandersi confusamente fra le selve, gli augelli, gli armenti, i fiumi e le fatiche degli uomini e intanto spirava l’aria profumata dalle esalazioni che la terra esultante di piacere mandava dalle valli e dai monti.

— Ugo Foscolo, Le ultime lettere di Jacopo Ortis (1798)

Questa voce è stata pubblicata in Le attività, Ricerche. Contrassegna il permalink.