Reperibilità dell’opera di Lionello Pellizzer “I Certosini, i Morosini e il Patriarcato di Venezia”

Questa è la copertina dell’ultimo Quaderno di Terra antica realizzato da Lionello Pellizzer da una sua ricerca rivolta ad indagare la storia di una parte del territorio di gronda lagunare che va da San Giuliano fino ad Altino. Un territorio che ha visto come protagonisti dalla metà del XV° secolo fino alla dominazione francese prima e austriaca poi i soggetti ricordati nel titolo.

Per chi fosse incuriosito da questa ricerca può acquistarla al prezzo di promozione di €18,00 presso la cartoleria, tabaccheria  di Fabrizio Mazza in via Orlanda 146 a Campalto (tel. 041901571).

Il volume poi è reperibile in prestito bibliotecario presso tutte le biblioteche del circuito comunale e le biblioteche scolastiche degli istituti comprensoriali della terraferma e lagunari, nonchè presso la Bilioteca nazionale Marciana, e la biblioteca della Querini Stampalia. Buona lettura!

==============================================================

“Il fatto si è che quei simboli del passato sono nella memoria d’un uomo, quello che i monumenti cittadini e nazionali nella memoria dei posteri. Ricordano, celebrano, ricompensano, infiammano: sono i sepolcri di Foscolo che ci rimenano col pensiero a favellare coi cari estinti: giacché ogni giorno passato è un caro estinto per noi, un’urna piena di fiori e di cenere. Un popolo che ha grandi monumenti onde inspirarsi non morrà mai del tutto, e moribondo sorgerà a vita più colma e vigorosa che mai”

— Ippolito Nievo, Le confessioni d’un italiano

Questa voce è stata pubblicata in Le attività, Ricerche. Contrassegna il permalink.